Chi sono

Sono nato a Sanremo nel 1976 ma da molti anni vivo a Torino. Sono un editor di Einaudi dove ho la responsabilità della non-fiction di approfondimento. Fino al 2023 seguivo la narrativa straniera e narrative non-fiction. In precedenza, dopo un post doc in Letterature comparate, ho lavorato nelle Università di Torino e Genova.

Tengo il corso di Progetto dei contenuti editoriali all’Università di Bologna, Master in editoria cartacea e multimediale.

Collaboro con il quotidiano «Domani» e le pagine di Torino di «Repubblica» dove ogni mercoledì esce la rubrica Le città visibili.

Ho scritto articoli, essays, racconti, reportage su vari giornali e riviste, tra cui: «la Repubblica», «il Venerdì» di «Repubblica», «Review» del «Foglio», «ttl» della «Stampa», «IL» del «Sole 24 Ore», «Rivista Studio», «doppiozero», «Rivista Undici», «Esquire», «Wired», «il Tascabile», «Pagina 99», «Prismo», «The Towner», «L’Indice dei libri del mese».

Sono tra gli autori di The Game Unplugged (Einaudi, 2019). Ho scritto l’introduzione ai libri In cucina con Kafka e Dipartimento di idee folgoranti, entrambi di Tom Gauld, pubblicati da Mondadori.

Nel febbraio 2020 esce per l’editore Laterza il mio libro: Leggere la terra e il cielo.

Nel febbraio 2021, invece, per Mondadori esce la mia postfazione al volume Cyberpunk. Antologia Assoluta.

Nel febbraio 2022 esce il saggio su editoria e digitale contenuto nel volume Biblioteca per Treccani Libri. A settembre l’introduzione di Come scrivere un racconto, la raccolta del meglio della narrativa breve di Gordon Lish, pubblicata da Racconti edizioni.

Per scrivermi: la mia mail è nome punto cognome su gmail, oppure puoi contattarmi utilizzando questo modulo.

Ciao.