Leggere la terra e il cielo su «Robinson»

Leggere la terra e il cielo su «Robinson»

Su «Robinson» di «Repubblica», Marco Belpoliti scrive di Leggere la terra e il cielo.

«Leggere la terra e il cielo non è solo un catalogo di appassionanti letture, ma anche un libro apri-porta che ti introduce in un mondo sorprendente, ma è anche un romanzo di idee, e persino un’autobiografia per interposto libro. Il tutto in una misura ben pensata, dove, come in una catena, ogni opera raccontata ti trasporta alla seguente. Guglieri è infatti molto più di un divulgatore; è un narratore di idee, dove le idee sono contenute in opere complicate e difficili che visita con passo felpato e adeguato approfondimento.

In questo modo ci fa scoprire quello che ha scoperto lui. Potremo in futuro viaggiare nel tempo? si domanda James Gleick, bravissimo scrittore di scienza; e Guglieri commenta l’interrogativo ricorrendo a Ada o Ardore di Nabokov, perché non si dimentica dei tanti libri di letteratura che ha letto. (…)

Se per caso vi trovate o vi troverete in una quarantena autoimposta, il consiglio è di farvi portare insieme al cibo il libro di Francesco Guglieri. Vi servirà a far passare il tempo. Sarete immersi in mezzo a mille domande e risposte, molte delle quali abbacinanti. E finalmente usciti, correrete a cercare e leggere tutti i libri di cui avete saputo l’esistenza. Questo diario di lettura è un ottimo modo per tenere la testa desta e imparare cose nuove».

Leggi tutto l’articolo.

Up Next:

Leggere la terra e il cielo su «Rivista Studio»

Leggere la terra e il cielo su «Rivista Studio»